
Congetture su Jakob organizza incontri individuali di teoria e pratica della scrittura, online.
TEORIA :
Analisi e lettura strutturale di brani letterari, riflessione su aspetti specifici della scrittura e individuazione di pratiche e atteggiamenti di autore. Indicazioni per esercizi da svolgere a casa.
Durata: 1 h
Modalità: incontri individuali, online
Frequenza : giorni, ore e numero di lezioni da concordare in base ai propri impegni.
Iscrizioni: per informazioni sui costi e per prenotare inviare una mail a: congetturesujakob@gmail.com
PRATICA:
L’incontro si basa sulla discussione e la riscrittura di testi inviati dai partecipanti, che verranno letti, analizzati ed editati nel corso dell’incontro.
Durata: 1 h
Modalità: incontri individuali, online
Frequenza : giorni, ore e numero di lezioni da concordare in base ai propri impegni.
Iscrizioni: per informazioni sui costi e per prenotare inviare una mail a: congetturesujakob@gmail.com
Per prenotare gli incontri invia una mail a: congetturesujakob@gmail.com
oppure, se ci stai ancora pensando, leggi qualche puntata di…
SCRIVERE
Una raccolta di atteggiamenti d’autore e pratiche di scrittura. In ogni puntata: un brano e una riflessione su un aspetto specifico della scrittura
La pianista
Per Erika Kohut il sesso è una costruzione fantasiosa a cui mancano dei pezzi fondamentali, un giocattolo auto assemblato che lei non si è mai preoccupata di mettere alla prova. Ci sono alcuni dettagli rubati, il suo ricamo mentale prova a metterli insieme, ma è difficile capire se sta facendo un buon lavoro. Erika non…
Scrivere – Oggetti
Tesman: Le mie vecchie pantofole! Le mie pantofole, comprendi? Hedda: Davvero? Ricordo che me ne parlavi spesso in viaggio… Tesman: sì, ne sentivo spesso la mancanza. Bisogna che te le mostri, Hedda. Hedda: No, veramente, non mi interessano. Tesman: Ma pensa che furono ricamate dalla zia Rina, mentre stava a letto, malata com’era , come…
Scrivere 0.3 – Personaggio
Una sera, mentre lavavamo i piatti, Ethel mi disse con aria pensierosa che l’atteggiamento di Trencher nei suoi confronti le sembrava strano. “Continua a fissarmi, “mi disse. “Sospira e mi fissa. So quale aspetto ha mia moglie quando va al parco: ha indosso un vecchio cappotto di tweed, soprascarpe, guanti militari, e una sciarpa…
Scrivere 0.2 – Storia
La storia. Proprio quando ci siamo decisi a darle un corpo ecco che ci sfugge, non riusciamo a toccarla, si ritrae indispettita. Resta in silenzio, non riusciamo a trovare le parole giuste da dedicarle, del resto neanche lei ci parla, non più. Di colpo quello che ci lega a lei è meno di niente. Ora…
Ci vedeva sempre meno, doveva toccare le piante per rendersi conto della loro natura. Di colpo, nel crepuscolo, scorse le fragole. Allora tutto ciò che c’era in lei di infantile esplose.
Nanà, Émile Zola
Hai bisogno di altre informazioni? Leggi le FAQ
