LABORATORIO INDIVIDUALE

Congetture su Jakob organizza incontri individuali di teoria e pratica della scrittura, online.

TEORIA :

Analisi e lettura strutturale di brani letterari, riflessione su aspetti specifici della scrittura e individuazione di pratiche e atteggiamenti di autore. Indicazioni per esercizi da svolgere a casa.

Durata: 1 h 30 min.
Modalità: incontri individuali, online
Frequenza : giorni, ore e numero di lezioni da concordare in base ai propri impegni.
Iscrizioni: per informazioni sui costi e per prenotare inviare una mail a: congetturesujakob@gmail.com

PRATICA:

L’incontro si basa sulla discussione e la riscrittura di testi inviati dai partecipanti, che verranno letti, analizzati ed editati nel corso dell’incontro.

Durata: 1 h
Modalità: incontri individuali, online
Frequenza : giorni, ore e numero di lezioni da concordare in base ai propri impegni.
Iscrizioni: per informazioni sui costi e per prenotare inviare una mail a: congetturesujakob@gmail.com

Per prenotare gli incontri invia una mail a: congetturesujakob@gmail.com

oppure, se ci stai ancora pensando, leggi qualche puntata di…

SCRIVERE

Una raccolta di atteggiamenti d’autore e pratiche di scrittura. In ogni puntata: un brano e una riflessione su un aspetto specifico della scrittura


Scrivere 0.4 – Oggetti

Tesman: Le mie vecchie pantofole! Le mie pantofole, comprendi? Hedda: Davvero?  Ricordo che me ne parlavi spesso in viaggio… Tesman: sì, ne sentivo spesso la mancanza. Bisogna che te le mostri, Hedda. Hedda: No, veramente, non mi interessano. Tesman: Ma pensa che furono ricamate dalla zia Rina, mentre stava a letto, malata com’era , comeContinua a leggere “Scrivere 0.4 – Oggetti”

Scrivere 0.3 – Personaggio

  Una sera, mentre lavavamo i piatti, Ethel mi disse con aria pensierosa che l’atteggiamento di Trencher nei suoi confronti le sembrava strano. “Continua a fissarmi, “mi disse. “Sospira e mi fissa. So quale aspetto ha mia moglie quando va al parco: ha indosso un vecchio cappotto di tweed, soprascarpe, guanti militari, e una sciarpaContinua a leggere “Scrivere 0.3 – Personaggio”

Scrivere 0.2 – Storia

La storia. Proprio quando ci siamo decisi a darle un corpo ecco che ci sfugge, non riusciamo a toccarla, si ritrae indispettita. Resta in silenzio, non riusciamo a trovare le parole giuste da dedicarle, del resto neanche lei ci parla, non più. Di colpo quello che ci lega a lei è meno di niente. OraContinua a leggere “Scrivere 0.2 – Storia”

Scrivere 0.1 – Cominciare

Ecco un’amara, scomoda, verità, qualcosa con cui noi, che vogliamo dire di avere una storia tra le mani, noi che scriviamo, dobbiamo fare i conti: alla fine questa storia, quella che abbiamo tra le mani, di cui sappiamo tutto, di cui tutto abbiamo detto al mondo, la storia che preme alle porte della nostra vitaContinua a leggere “Scrivere 0.1 – Cominciare”

Ci vedeva sempre meno, doveva toccare le piante per rendersi conto della loro natura. Di colpo, nel crepuscolo, scorse le fragole. Allora tutto ciò che c’era in lei di infantile esplose.

Nanà, Émile Zola

Hai bisogno di altre informazioni? Leggi le FAQ

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: